L’Ozono è uno degli ossidanti più vigorosi in natura: una molecola di Ozono si lega rapidamente ad ogni componente con cui entra in contatto. Questo permette il trattamento per ossidazione delle sostanze organiche ed inorganiche (causa anche dei cattivi odori) così come i microorganismi, virus, batteri e funghi.
Il risultato è una radicale disinfezione a impatto ambientale zero.
L'Ozono:
La sua sicurezza è certificata anche dal Ministero della Sanità:
Essendo più pesante dell'aria, l'Ozono si insinua anche nelle cavità e nelle tane dove alloggiano roditori e insetti infestanti evitando, generalmente, il loro ritorno in quanto l'ambiente diventa per loro inospitale.
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO
Che cosa significano? Cosa hanno a che fare con l’ozono? Perché la letteratura scientifica ci crea confusione? Vediamo se quanto segue vi può essere di aiuto.
è una misura della concentrazione. ppm (Parts per Million) sta ad indicare quante parti di gas di ozono (ma vale anche per altri gas) si trovano in 1 milione di parti del gas totale. Ad esempio: se asseriamo che c’è 1ppm di ozono, stiamo ad indicare che per ogni milione di parti del gas totale, 1 di queste è ozono. La complicanza è che la lettura dei ppm può avvenire misurando le parti per volume, o per peso. Alcune volte è possibile vedere ppmv, che sta ad indicare le parti per milione per volume. La più comune misura per rilevare l’ozono è il ppm, la quale è utilizzata per misurare l’ozono disperso nell’aria e l’ozono disciolto nell’acqua.
questo indica la stessa cosa come per i ppm cambia da milioni a miliardi.
Per esempio 0,1 ppm = 100 ppb.
è una misura della concentrazione. Questa unità di misura indica quanti milligrammi di ozono ci sono in un litro di volume totale. mg/l può essere utilizzata per indicare la concentrazione di ozono in un gas o in un liquido.
1 mg/l di ozono = 1 ppm di ozono in acqua. Tale uguaglianza non è però vera in aria, a causa della differente densità di uest’ultima. In aria abbiamo invece:
1ppm of ozono = 2140 mg/l.
mg/l è l’unità di misura più comunemente usata per misurare la quantità di ozono disciolta nell’acqua.
è una misura della concentrazione. Questa unità di misura indica quanti microgrammi ci sono in un millilitro di volume totale. µg/ml può essere utilizzata per indicare la concentrazione di ozono in un gas o in un liquido.
1 µg/ml = 1 mg/l = 1g/m3 – queste unità di misura sono equivalenti e non necessitano di conversione
è una misura della concentrazione. Questa unità di misura indica quanti grammi ci sono in un metro cubo di volume totale. Questa unità di misura può indicare il volume di un gas o di un liquido. g/m3 è l’unità di misura più comunemente usata per misurare la concentrazione di ozono in un flusso di gas.
1 g/m3 = 1 mg/l = 1 ppm di ozono in acqua
1 g/m3 = 467 ppm di ozono in aria
1 ppm = 2,14 mg/m3 di ozono in aria
è una misura della concentrazione. Questa unità di misura indica la percentuale (%) di ozono all’interno di un dato flusso di gas. Questa è l’unità di misura più comunemente usata per definire la concentrazione di ozono prodotta da un generatore di ozono. Questa è più complicata del g/m3 in quanto il peso del gas cambia a seconda che questo sia aria o ossigeno miscelato con ozono.
1% ozono = 12,8 g/m3 ozono in aria
1% ozono = 14,3 g/m3 ozono in ossigeno
é la misura di produzione di ozono. Questa è l’unità di misura più comunemente usata per misurare la capacità di uscita di un generatore di ozono. Possiamo misurare la concentrazione di ozono in g/m3, successivamente è possibile calcolare la portata con una misurazione del tipo lpm (litri per minuto), determinando quanti grammi di ozono sono prodotti nell’arco temporale di un’ora.
questo indica la stessa cosa come per g/hr solo in una scala ridotta.
1 g/hr di ozono = 1.000 mg/hr produzione di ozono