La contaminazione fungina è la più comune causa di deterioramento di frutta e ortaggi conservati e aumenta il rischio di contaminazione microbica. Si stima che l'incidenza degli sprechi nei magazzini ortofrutticoli, a causa del deterioramento dovuto ai microrganismi, arrivi a percentuali del 30%.
Se frutta e verdura vengono conservate in ambienti arricchiti con bassi livelli di ozono gassoso, viene impedito il deterioramento in una vasta gamma di prodotti freschi conservati, tra cui fragole, pomodori, insalata, uva e prugne.
Frutta e verdura emanano etilene quando si trovano sugli scaffali dei supermercati, negozi di alimentari o in celle frigorifere ed è così che inizia la maturazione precoce e l'alterazione del prodotto.
Il sistema PURO3 garantisce igiene e sanificazione in maniera del tutto naturale ed efficace, operando in modalità del tutto automatica nelle celle di stoccaggio di frutta e verdura garantendone la conservazione e lo stato di igiene per un periodo molto più lungo del tradizionale.
L'ozono è generalmente considerato sicuro e un’alternativa efficace ai pesticidi, perché non lascia residui ed è stata accettata dalle autorità di regolamentazione negli Stati Uniti come metodo sicuro da applicare su prodotti freschi.
L’Ozono, infatti, offre una completa e profonda sanificazione e successivamente, scomponendosi in Ossigeno, garantisce un ambiente sano e privo di odori, che non vengono coperti, ma sciolti chimicamente senza lasciare residui. può essere quindi una valida alternativa all’uso di pesticidi in quanto è sicuro da usare ed efficace…
Evitando l’impiego di prodotti chimici, inoltre, se ne evitano i costi e si abbattono i rischi di potenziali intolleranze.
Per questo tipo di utilizzo si predilige l’installazione fissa che in automatico gestisce i vari cicli quotidiani di sanificazione e purificazione aria a totale garanzia della conservazione di frutta e verdura.
SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA IN PDF